Comitato di valutazione

Il comitato di valutazione è un organo collegiale istituito nel 1974 con il decreto n° 416 con il compito di valutare il servizio dei docenti.

Organo collegiale

È presieduto dal Dirigente scolastico ed è composto:

• tre docenti
  • un genitore
  • uno studente
  • un membro nomina USR

Funzioni del Comitato di Valutazione (solo per la componente docenti):

1) Individua i criteri per la valutazione del merito dei docenti sulla base:

• A. della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzionescolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;
  • B. dei risultati dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché dellacollaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;
  • C. delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo didattico e nella formazione del personale.

2) Senza la presenza del genitori e dello studente esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. Per lo svolgimento di tale compito l’organo è composto dal Dirigente Scolastico, che lo presiede, dai docenti e si integra con la partecipazione del docente Tutor il quale dovrà presentare un’istruttoria.
Il comitato di valutazione è integrato da un componente esterno individuato dal dirigente titolare dell’Ufficio scolastico regionale tra dirigenti scolastici, dirigenti amministrativi e dirigenti tecnici.

Componenti del nucleo di valutazione dei docenti:

• Dirigente Scolastica - Paola Pellegrini
  • Componenti esterno -  Tiziana Brattoli