Scuola Sicura

In ottemperanza al Decreto Legislativo n° 81/2008, l’Istituto si impegna per la tutela della sicurezza e della salute durante il lavoro.

Ciascuno ha diritto ad essere protetto da incidenti e malattie; per questo deve essere informato sui pericoli e sui rischi connessi all’attività che svolge. L’ambiente scuola deve essere salubre e sicuro: lo strumento fondamentale per conseguire questa finalità è la prevenzione.

Le condizioni di sicurezza, di benessere degli  utenti e operatori del servizio  sono garantite da:

• scrupolosa osservanza delle norme di legge

• predisposizione annuale del documento di analisi e valutazione dei rischi da parte del Dirigente Scolastico, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e del Medico Competente

• attenzione alla prevenzione degli infortuni sia a scuola che fuori dalla scuola

• controllo della efficienza e adeguatezza dei locali e delle attrezzature

• cura, pulizia e igiene dei locali

• diffusione della cultura di tutela dell’ambiente attraverso la partecipazione consapevole dei dipendenti e degli alunni all’opera di prevenzione e protezione contro i rischi

• costante formazione del personale e degli studenti al rispetto delle norme in materia di sicurezza e salute

• realizzazione di prove di evacuazione che simulino situazioni di emergenza

• formazione delle squadre addette al primo soccorso, all’antincendio e del personale  che gestisce le emergenze.

PROMEMORIA PER LA PROVA DI EVACUAZIONE ALLIEVI 2023.pdf
TESTO UNICO-81-08-novembre-2023.pdf