A cosa serve

Il diploma ECDL è un attestato che certifica il possesso, da parte di chi l’ha conseguito, di competenze informatiche di base, definite in base a uno standard internazionale. La verifica di queste competenze è effettuata tramite sette esami. L’ECDL può essere paragonata alle certificazioni che attestano le conoscenze linguistiche (ad es. il TOEFL o il Cambridge Certificate per l’Inglese), anch’esse basate su esami, che fanno testo in tale campo in tutto il mondo. Tale certificazione oltre a dare crediti scolastici per le scuole superiori, in molte università sostituisce uno o due esami di informatica. Nel pubblico impiego costituisce un titolo che dà punteggio per l’inserimento nelle graduatorie. Questa certificazione è presente in tutte le nazioni europee, incluse quelle dell’est.

La Patente informatica Europea è un programma sviluppato con il concorso dell’Unione Europea che lo ha inserito fra i progetti comunitari finalizzati allo sviluppo della Società dell’Informazione.

Il passaggio da ECDL a ICDL

La Patente Europea del Computer che fin dalla metà degli anni '90 viene assegnata a coloro che portano a termine un percorso di formazione acquisendo competenze informatiche cambia nome. Nel vecchio continente si passa da ECDL (European Computer Driving Licence) a ICDL (International Certification of Digital Literacy), adottando l'appellativo già impiegato al di fuori dei confini europei.

Il cambiamento porta con sé anche una riorganizzazione dei moduli pensata in modo da adeguarsi alle nuove competenze digitali e da consentire una personalizzazione tale per rispondere alle specifiche esigenze. Continueranno a essere assegnate le certificazioni riconosciute in tutto il mondo e in grado di assicurare che i diretti interessati (ad oggi in Italia circa 2,5 milioni di persone) siano in possesso delle conoscenze necessarie all'utilizzo di strumenti e sistemi tecnologici o legati al mondo online.

IL PROGRAMMA ECDL IN QUESTO ISTITUTO

Cos’è? Vantaggi per il tuo domani

L’ingresso nel mondo del lavoro non è cosa semplice. Le due domande più ricorrenti sono: “Conosce l’inglese?”, “Sa usare il PC?”. E il datore di lavoro chiede certezze documentate: una affermazione del tipo “so usare il PC”, non conta! Le certificazioni rispondono proprio a questa esigenza. Così come la “Patente di guida” garantisce che sai guidare l’auto, anche per l’Informatica esiste una certificazione che assicura il tuo “saper guidare” il PC.

Lo Zenale, sensibile a tali problematiche, ha incluso nella propria offerta formativa una certificazione di Informatica per favorire un miglior accesso dei suoi studenti nel mondo del lavoro: l’ECDL (European Computer Driving License), l’ormai nota “Patente Europea del Computer”.

Il nostro Test Center, ha accolto negli anni, gli studenti delle altre scuole superiori della zona, grazie anche alla collaborazione attiva dei loro docenti che da sempre pensano e si adoperano per il bene dei loro ragazzi.

L'ECDL è un Programma introdotto in Italia nel 1997 da AICA, Associazione senza scopo di lucro fondata nel 1961, che è riferimento per la diffusione di questa certificazione e delle competenze informatiche. Come già detto, il Programma ECDL/ICDL è presente a livello internazionale.

L’ECDL è ormai largamente riconosciuta da molte Istituzioni del Paese che si impegnano a diffonderla sul territorio e a valorizzarla al proprio interno con un credito che privilegia chi lo possiede. Alcuni esempi significativi di tali Protocolli d’Intesa sono quelli con:

- Ministero Pubblica Istruzione, Università e Ricerca

- Ministero dell’Interno e Ministero del Lavoro

- Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza

- Regioni, ecc

L'ECDL quindi è riconosciuta come credito in scuole, Università e mercato del lavoro. Conseguire tale certificazione in questo Istituto è una grande opportunità dati i costi ridotti grazie ai citati Protocolli d’Intesa. Inoltre essa è un investimento sicuro a breve e a lungo termine.

Il Programma  ECDL/ICDL è molto articolato soddisfando esigenze scolastiche e lavorative.

Gli studenti di oggi affrontano gli esami ecdl abbastanza agevolmente in quanto possiedono già diverse capacità, dovute all’uso frequente del PC e di Internet e quando raggiungono la certificazione, poi constatano di aver anche imparato qualcosa di nuovo.

Per conseguire l’ECDL/ICDL occorre:

- acquistare una Skill Card (la tessera per accedere agli esami e per registrarli),

- sostenere gli esami previsti presso una sede accreditata (Test Center) come questo Istituto.

Ultima revisione da VENERA TRIMARCHI