IeFP Grafica

INDIRIZZO ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP)

OPERATORE GRAFICO: IPERMEDIALE

(nuovo indirizzo in vigore dall’a.s. 2020/21 corrispondente a “Operatore grafico: Multimedia” e “Operatore grafico: Audio Video” nell’ordinamento precedente)

Titolo di studio rilasciato: Qualifica di Istruzione e Formazione Professionale (3° livello europeo EQF)

Durata: triennale

L’Operatore grafico interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione grafica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

La formazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative alla realizzazione del prodotto grafico, seguendo le istruzioni ricevute, e alla produzione dei file per la pubblicazione ipermediale.

Utilizza competenze di elaborazione grafica impiegando software professionali per il trattamento delle immagini; possiede competenze per la produzione ipermediale.

Competenze acquisite:

  • definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere, nel rispetto della normativa sulla sicurezza, sulla base delle istruzioni ricevute, della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali, ecc.) e del sistema di relazioni;
  • approntare, monitorare e curare la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione/servizio sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso;
  • operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente;
  • elaborare un prodotto grafico sulla base delle istruzioni ricevute e della documentazione del progetto, tenendo conto delle diverse tipologie di supporto di pubblicazione;
  • produrre i file grafici in formato adatto alla pubblicazione su diversi supporti;
  • acquisire ed elaborare immagini, video e grafici per la pubblicazione ipermediale.

TECNICO GRAFICO

Ottenuta la qualifica triennale è possibile accedere al successivo quarto anno, perfezionando la preparazione professionale e conseguendo l’attestato di Diploma Professionale di Tecnico.

Il Tecnico grafico è colui che professionalmente svolge attività all'interno del processo grafico in tutte le sue fasi. Ha competenze di progettazione e realizzazione di prodotti grafici e multimediali, sa gestire la documentazione e l'approvvigionamento dell'azienda. Cura i rapporto con clienti e fornitori. 

Il settore in cui opera il tecnico grafico è quello dell'editoria, della grafica e cartotecnica nonché in studi di grafica e comunicazione visiva, occupandosi anche dei nuovi media e dei contenuti via web.l Tecnico grafico interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di realizzazione di prodotti grafici, multimediali e web attraverso l'individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, la predisposizione e l'organizzazione operativa del lavoro, l'implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. Possiede competenze funzionali alla comunicazione e all'illustrazione pubblicitaria, al conseguimento degli obiettivi produttivi in risposta alle esigenze del cliente, alla predisposizione e al presidio del work-flow grafico tradizionale e digitale, alla realizzazione di progetti nell’ambito della visual communication e delle interazioni digitali.

Allegati
Brochure IeFP (PDF)

Ultima revisione da ANNALISA BUSSINI