Reti e collaborazioni

In un mondo caratterizzato dalla complessità e dalle interrelazioni, diventa indispensabile progettare e agire in una prospettiva di rete con le altre scuole e con il territorio.

Il nostro Istituto da anni è impegnato in tale direzione, in una dimensione di scuola aperta e di solidarietà di rete.

Un compito centrale della formazione e dell’educazione è oggi quello di apprendere e di far apprendere i modi in cui poter vivere in mezzo alle tensioni e ai conflitti generati dalla precarietà e dalle diversità, in una dimensione di nuovo umanesimo.  In questa prospettiva la scuola, assieme alla sua comunità, può giocare un ruolo importante, fornendo a ciascun alunno gli strumenti necessari per esercitare le sue molteplici cittadinanze.

La scuola è senza dubbio l'agenzia educativa centrale in questa direzione. Lo è perchè è il luogo dove i nostri ragazzi crescono insieme per un tempo lungo e importante della loro vita. E ciò è un'occasione preziosa e straordinaria per l'intera comunità.

Ma è una scommessa che la scuola da sola non può vincere. Per questo siamo in rete con tanti soggetti del territorio.