Reti e collaborazioni

In un mondo caratterizzato dalla complessità e dalle interrelazioni, diventa indispensabile progettare e agire in una prospettiva di rete con le altre scuole e con il territorio.

Il nostro Istituto da anni è impegnato in tale direzione, in una dimensione di scuola aperta e di solidarietà di rete.

Un compito centrale della formazione e dell’educazione è oggi quello di apprendere e di far apprendere i modi in cui poter vivere in mezzo alle tensioni e ai conflitti generati dalla precarietà e dalle diversità, in una dimensione di nuovo umanesimo.  In questa prospettiva la scuola, assieme alla sua comunità, può giocare un ruolo importante, fornendo a ciascun alunno gli strumenti necessari per esercitare le sue molteplici cittadinanze.

La scuola è senza dubbio l'agenzia educativa centrale in questa direzione. Lo è perchè è il luogo dove i nostri ragazzi crescono insieme per un tempo lungo e importante della loro vita. E ciò è un'occasione preziosa e straordinaria per l'intera comunità.

Ma è una scommessa che la scuola da sola non può vincere. Per questo siamo in rete con tanti soggetti del territorio.

Rete S:O.S.

Le attività che più caratterizzano la rete S:O.S:, fin dalla sua costituzione nel 2003, sono i progetti di ricerca e di sperimentazione delle sue scuole nell’ambito del curricolo delle competenze di cittadinanza e dell’innovazione didattica.

Altro settore centrale è la formazione dei docenti che ha visto la rete costantemente attiva nell’organizzazione di seminari, convegni, corsi di ricerca-azione. L’obiettivo centrale è far emergere il valore educativo delle discipline scolastiche attraverso un approccio interdisciplinare e un’interrelazione sistemica fra discipline e educazioni.

La documentazione della Rete è consultabile su www.lecito.org

Scuole che promuovono salute

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam non tincidunt nisl. Pellentesque fringilla ultrices volutpat. Nam nec nisi non purus finibus suscipit sed sed ante. Fusce iaculis volutpat facilisis. Aliquam turpis turpis, viverra ut sem a, ultrices porttitor ipsum. Nulla facilisi. Nulla eget lacus dignissim, vulputate quam ac, scelerisque sem. Etiam molestie nisl eget placerat pretium.

www.scuolapromuovesalute.it

Scuola osservatorio contro il gioco d'azzardo

www.osservatorioludopatie-mi.it/il_progetto