Promozione alla salute

Il Progetto si prefigge di prestare attenzione ai bisogni della PERSONA al fine di raggiungere un BEN- ESSERE comune.

E' rivolto agli alunni di tutto l'istituto e vuole mettere in atto  "Buone pratiche di vita" le cosidette "LIFE SKILLS", attraverso la sensibilizzazione di alcune tematiche forti che "coinvolgono" soprattutto gli adolescenti.

È articolato sui cinque anni con una tematica diversa per ogni anno:

    CLASSI PRIME
    “Progetto Chiara” con Associazione Chiara Simone, l’intenzione è di promuovere interventi volti a formare la volontà del singolo per effettuare scelte consapevoli e
    ponderate per il proprio benessere.
    ● Intervento PolFer (Polizia Ferroviaria) per la sicurezza sulla viabilità ferroviaria. 


    CLASSI SECONDE
    ● Progetto “Love ìs” in collaborazione con Coop. AGAPE di Treviglio, la relazione e affettività, per una maggior consapevolezza nella gestione di ogni tipo di relazione.
    ● Approfondimento sull’alimentazione e sulla prevenzione dei DCA (disturbi del comportamento alimentare) con esperti dell’Ospedale di Treviglio.

    CLASSI TERZE 
    ●   Progetto “connessi alla vita” in collaborazione con Coop. AGAPE di Treviglio.
    ● Peer Education progetto “Zen in-dipendenza”

    CLASSI QUARTE
    ● Progetto “Primo Soccorso a Scuola” in collaborazione con “Cuore e Vita” e Volontari della CRI, conoscenza delle tecniche di primo soccorso e della manovra
    salvavita (Catena della sopravvivenza) RCP con uso del DAE. 

    CLASSI QUINTE
    ● incontro AVIS / AIDO e Ass. Federica Albergoni onlus per la donazione del midollo osseo: “L’importanza del donare!” come gesto di grande solidarietà umana. 
    ● Incontro Atleta Paralimpico, attraverso questo incontro ci si prefigge di trasmettere ai ragazzi l’importanza dei propri valori e risorse, come Amicizia, Resilienza, Volontà, Crescita e Passione.
    ● Incontro con Giada Mulazzani per il progetto “La carrozzina NON è contagiosa, puoi avvicinarti”.

    Referente: prof.ssa Miriam Pignattaro

    Allegati

    GIOCHI INCLUSIVI.pdf

    Ultima revisione da ANNALISA BUSSINI